ALESSANDRO AGO - Pentedattilo Film Festival

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

ALESSANDRO AGO


Alessandro Ago è il direttore del dipartimento Programming and Special Projects alla School of Cinematic Arts della University Southern California e organizza la programmazione di proiezioni, festival, conferenze ed eventi speciali.

Oltre a programmare corsi famosi tenuti dal critico cinematografico Leonard Maltin e il critico televisivo vincitore del premio Pulitzer Howard Rosenberg, Ago cura anche Outside the Box [Office], una serie di proiezioni dedicate a portare il cinema nuovo, documentario e indipendente alla USC. Alle proiezioni spesso seguono conversazioni con i filmmaker, moderate da Ago. Ha organizzato festival che celebrano il lavoro di Dino De Laurentiis, John Wayne, Roger Corman, Costa Gavras, Maurice Jarre, Albert Broccoli e la serie James Bond, così come vetrine cinematografiche sul Giappone, l’Italia, Bollywood, l’America del Sud e il medio oriente.

Particolarmente interessato al cinema italiano, Ago ha ospitato eventi con Roberto Saviano, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Gabriele Salvatores, Claudia Cardinale, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Dario Argento e Franco Nero. Nel 2013 ha prodotto un’importante retrospettiva riguardo l’influente serie televisiva "Twin Peaks" prodotta da ABC, con una tavola rotonda di cinquanta membri tra il cast e la troupe.

Ago tiene spesso conferenze sul cinema italiano all’istituto di Cultura Italiana a Westwood, California e ha insegnato diversi corsi universitari alla USC, come Transnational Nightmares and Filmmaking, Italian Style e  più recentemente Italian Genre Cinema and Society. Ha coprodotto le edizioni 2006 e 2007 di Los Angeles - Italia: The Film, Fashion and Art Fest al Mann's Chinese 6-plex, e l’edizione 2006 di Capri - Hollywood Film Festival.

Ha lavorato per il Sundance Institute come giudice nell’International Documentary Department, aiutando a selezionare i film per il concorso annuale del Sundance Film Festival. è anche uno dei curatori dell’American Film Showcase, un programma internazionale di diplomazia cinematografica finanziato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, che ha avuto luogo a Cipro, in Cina, Egitto, Tajikistan, Messico e si sposterà in molte altre future destinazioni.

Con la doppia cittadinanza americana e italiana, è cresciuto a Washington D.C. e a Roma. Ha una laurea in critica cinematografica presso la USC School of Cinematic Arts.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu