SABATO 10 | DOMENICA 11 DICEMBRE 2016
Borgo di Pentedattilo
WORKSHOP
L'ANIMAZIONE CINEMATOGRAFICA
durata 8 ore | costo d'iscrizione € 20
Workshop cinematografico indirizzato a filmmakers, animatori, illustratori.
Diretto da Marino Guarnieri
Regista, Animatore, Illustratore, docente di animazione digitale presso la Scuola Italiana di Comix.
La decima edizione del Pentedattilo Film Festival inizia una nuova storia rafforzando l’iter formativo settoriale. In questi anni hanno fatto tappa nel Borgo di Pentedattilo cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali diretti da registi che poi sono stati finalisti agli Oscar, e creati da talentuosi disegnatori che hanno poi regalato la loro matita ad incredibili serie animate di successo. Il workshop di animazione, è una prima tappa per sviluppare un’interazione creativa tra diverse generazioni di artisti, ed è un omaggio a tutti quei filmmakers che qui sono diventati grandi, e a tutti quelli che, passando da qui, lo diventeranno domani.
Un seminario per esplorare il linguaggio dell'animazione, dalla sua nascita all'attuale tecnologia, passando per i pionieri e gli artisti più rappresentativi di questa forma di espressione. Si affronteranno le diverse tecniche e i modi di raccontare una storia con l'animazione, ripercorrendo i workflow produttivi e le pipeline di un prodotto industriale e comparandole con strutture indipendenti. In conclusione al percorso, si prevede una breve dimostrazione di come si concepisce un'animazione e come si lavora in gruppo!
Per partecipare al Workshop invia entro lunedì 5 dicembre 2016 il tuo cv all’indirizzo pentedattilofilmfestival@ramfilm.it
Il workshop è a numero chiuso, max 15 partecipanti. La Direzione Artistica del Festival selezionerà a suo insindacabile giudizio i candidati fino ad esaurimento posti!
Una volta selezionato, il partecipante dovrà versare una quota di iscrizione al workshop di € 20. A conclusione del Workshop il Pentedattilo Film Festival rilascerà un attestato di partecipazione.