MOSTRA PIOVUTI DAL MARE - Pentedattilo Film Festival

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

MOSTRA PIOVUTI DAL MARE

IL FESTIVAL > EDIZIONE 2017 > EVENTI 2017
7 DICEMBRE - 11 DICEMBRE                                                       

Borgo Antico di Pentedattilo - ingresso gratuito

PIOVUTI DAL MARE di Fabio Orlando - Anteprima Internazionale
Una coproduzione originale Exodus Calabria Società Cooperativa Sociale e Ram Film nell'ambito del Pentedattilo Film Festival


"Nina ci vogliono scarpe buone, e  gambe belle: Lucia. Nina ci vogliono scarpe buone pane e fortuna e così sia. Ma soprattutto ci vuole coraggio a trascinare le nostre suole da una terra che ci odia ad un'altra che non ci vuole."
(Pane e Coraggio - Ivano Fossati)

 
Nel cuore delle attività con i migranti, gestite dalla Cooperativa Exodus Calabria, Fabio Orlando ha fatto un passaggio, lunghe giornate concentrato a cogliere momenti di vita quotidiana nei tanti luoghi dell'Area Grecanica dove Loro in questo momento  vivono. Un viaggio non si fa solo nello spazio e nel tempo. Un viaggio è soprattutto un bagaglio  di sensazioni impresse negli organi vitali di un essere umano, più delle cicatrici e dei sorrisi. Ma un viaggio si riflette anche nei volti a scavalco delle immagini di vita quotidiana. "Piovuti dal Mare", si fermarono davanti ai cancelli delle nostre case, chiedendoci se un muro vale più di una possibilità, se l'indifferenza può avere come alibi una confessione. "Piovuti dal Mare", trovarono ospitalità in un progetto di accoglienza. "Piovuti dal Mare", eccoli come si presentano a  loro stessi, a noi,  a voi al fazzoletto di terra  che si sono portati dietro, dove camminano le anime dei loro padri e la dolcezza delle loro madri. Che sia Benedetta!!!!!!


FABIO ORLANDO

Artista poliedrico, Fabio Orlando trasmette le sue passioni attraverso i suoi scatti. Fotografo riconosciuto a livello nazionale e internazionale, nasce a Melito Porto Salvo e applica l’impronta del jazz a tutta la sua vita.
Vincitore di due concorsi consecutivi di Borghi Solidali con “Il gatto del borgo” e “Fatiscente indifferenza“, per quest’ultimo scatto premiato dal grande fotografo Ernesto Balzan.
Vive spesso nel borgo di Pentedattilo, con sintonia e rispetto, trasmettendo, con le sue foto, quel mistero che affascina ogni piccola e grande esistenza che lo attraversa. Immagini di un quotidiano, dalle straordinarie mura di sfumature antiche, colorate presenze vengono coinvolte e perfettamente integrate in un’ancestrale sinergia che nutre il vecchio e il nuovo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu