PEPPINO MAZZOTTA - Pentedattilo Film Festival

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

PEPPINO MAZZOTTA

IL FESTIVAL > EDIZIONE 2016 > WORKSHOP 2016


Nato a Domanico, in provincia di Cosenza, nel 1971, è stato studente di architettura all'università di Reggio Calabria; per caso si iscrive ad una scuola di recitazione a Palmi, segnando di fatto la sua vita con una delle passioni più grandi che abbia mai conosciuto: l'arte drammatica. In seguito, a Napoli, forma la compagnia Rosso Tiziano insieme ad altri cinque colleghi dell'Accademia di Palmi, con i quali ha lavorato in ben 10 anni di attività.

Nel 2003 fonda, insieme al drammaturgo e sceneggiatore Francesco Suriano, e Elisabetta Nepitelli Alegiani, organizzatrice, la compagnia teatrale Teatri del Sud.

Peppino Mazzotta è comunque soprattutto per aver interpretato, in tutti i film per la TV della serie "Il commissario Montalbano" realizzati fino ad oggi, l'ispettore Fazio, uno dei protagonisti della serie dei libri di Andrea Camilleri sul commissario Salvo Montalbano.
Nell'estate 2012, nella rassegna teatrale, "Positano Teatro Festival - Premio Annibale Ruccello", riceve il premio Annibale Ruccello con lo spettacolo teatrale Radio Argo.
Nel novembre 2014 ha ottenuto un riconoscimento dal premio nazionale Vincenzo Padula ad Acri.
Nel 2014 è uno dei protagonisti del film "Anime nere" di Francesco Munzi presente alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Per questo film, viene candidato assieme ai coprotagonisti Fabrizio Ferracane e Marco Leonardi al Nastro d'argento al migliore attore protagonista.
Nel 2016 dà corpo e voce ad Antonio Gramsci nel docufilm "Gramsci 44" prodotto dalla Ram Film. Sempre nel 2016 è co-protagonista con Marco Pagani della miniserie televisiva "Solo" diretta da Michele Alhaique.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu