SILVANA LUPPINO - Pentedattilo Film Festival

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

SILVANA LUPPINO

IL FESTIVAL > EDIZIONE 2013


Nata a Reggio Calabria, si diploma come attrice nel 2000 presso l’Accademia D’Arte Drammatica della Calabria (Palmi), con la direzione artistica di Luciano Lucignani. Tra i docenti Paolo Giuranna, Franco Però, Giovanni Diotaiuti, Silvia Vladiminsky. Approfondisce i suoi studi prendendo parte a vari seminari di perfezionamento diretti da Steven Berkoff, Marylin Freed, Nikolay Karpov, Silvia Vladiminsky.
Nel 2011 segue un seminario sulle tecniche del Teatro dell'Oppresso con Rui Frati (direttore del Theatre de l’Opprime di Parigi). Nello stesso anno partecipa come attrice ad uno spettacolo di teatro-forum“Pari & Dis-pari”, regia di Irene Zagrebelsky che debutta all’ interno delle manifestazioni di Esperienza Italia. - Biennale Democrazia -Torino
Tra gli ultimi lavori a teatro : “L'altra metà della mela” di Enzo Consoli per la regia di Christian Maria Parisi, ”Le Confessioni” diretto da Walter Manfrè, la pièce in atto unico di Paola Ponti “Traditi”, la tragedia "Lunga notte di Medea" diretta da Americo Melchionda.
Attualmente è impegnata nella lavorazione dell'avvincente monologo “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello.
Per il Cinema ha recentemente finito di girare nel ruolo di Alice il film “Il Sud è niente” opera prima del regista Fabio Mollo con il quale aveva già collaborato con successo nel 2003 per la lavorazione del cortometraggio “Troppo Vento” (Premio Migliore Attrice Festival di Fano)
E' tra i fondatori in Calabria della compagnia “Teatro Primo” dove co-gestisce le attività della Sala Teatro Primo, oltre a dirigere e curare i numerosi laboratori di dizione, recitazione ed espressione corporea.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu