TINO FRANCO - Pentedattilo Film Festival

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

TINO FRANCO

IL FESTIVAL > EDIZIONE 2017
  
Regista, produttore

Autore, regista, produttore e organizzatore culturale. Negli ultimi trenta anni ha diretto più di cento video tra cortometraggi, spot pubblicitari, documentari, video-musicali, promo di identità di canale per RAI, SKY, MTV, FOX, Studio Universal, Canal Jimmy, Sci-Fi Channel e Televisione della Svizzera Italiana. Per molti di questi filmati ha costruito scenografie o utilizzato la tecnica del chroma key nel suo teatrino di posa a Roma Nel Blu Studios.
Il suo primo cortometraggio, “Space Off” ha partecipato al Festival di Venezia ed al Tribeca Film Festival, ha vinto il Capri-Hollywood Award e il Grand Prize of European Fantasy Short Film in Silver al Fantafestival. È stato il primo cortometraggio italiano ad essere distribuito iè DVD in Italia e l’unico cortometraggio italiano incluso nella raccolta internazionale “Shorts 2” distribuita in USA. E sempre per quello ha vinto un Nastro D’Argento ed e stato candidato al David di Donatello.
Nel 2004 ha creato, scritto e diretto la prima sit-com di fantascenza italiana “Italiani nello Spazio” e la sit-com “Ascensore” per Fox International Channels Italy. Parallelamente all’attività professionale ha sempre coltivato quella operatore culturale e da venticinque anni organizza proiezioni, incontri e dibattiti che stimolano lo scambio di idee e saperi.
Nel 2005 ha ricevuto il 31° Premio Italia come miglior Operatore Artistico all’Italcon; è stato docente all’Istituto Europeo di Design di Roma, all’istituto di Istruzione Statale “Rossellini”, ed è promotore degli approfondimenti sui temi dell’immaginario del Fantafestival e delle rassegne del “Cinema dell’Invisibile” che si svolgono a Palazzo Merulana a Roma.
Recentemente ha sviluppato l'attività di produttore diventando produttore associato del documentario “Io, il Tubo e la Pizza” di Ugo Gregoretti e fondando la sua casa di produzione Space Off ha prodotto il promo “Think Big!di Enrico Caria presentato all’ultima edizione del Festival di Venezia allo scopo di sensibilizzare il pubblico alla visione collettiva sul grande schermo
 
Torna ai contenuti | Torna al menu